CulturaRagazzi

Galimberti in Grecia con 1500 liceali italiani, due scuole greche, la scuola italo-greca e una scuola olandese al Festival della Filosofia

Umberto Galimberti è stato il protagonista del Festival della Filosofia in Magna Grecia.

L’evento, per il quinto anno consecutivo, ha fatto tappa anche ad Atene. Cinque dialoghi filosofici che hanno entusiasmato i 1500 studenti provenienti da tutta Italia. C’erano anche due scuole greche, una scuola olandese e la scuola italo greca di Atene.

Il ruolo cruciale dell’educazione dei giovani è un tema caro al professor Galimberti che ad esso ha dedicato vari scritti.

Il pubblico giunto all’Istituto Italiano di Cultura ha potuto godere di una lezione del filosofo che, con sapienza pedagogica e con profondità analitica, ha condotto nel suo intervento un’interessantissima disamina della concezione platonica dell’Eros.

Il Festival, che si è concluso oggi, ha visto presenti alla apertura, che si è svolta presso l’Istituto Italiano di cultura ad Atene, l’ambasciatore italiano Efisio Luigi Marras, il direttore dell’Istituto Anna Mondavio, il direttore della scuola archeologica Emanuele Papi, il preside della scuola italiana ad Atene Emilio Luzi, il responsabile cultura e turismo Regione Attica Theodoros Angelopoulos e i sindaci di Siracusa Francesco italia, Delfi, Corinto, Loutraki, insieme al presidente del Festival Giuseppina Russo. Sulle orme dei filosofi greci per vivere un’esperienza unica nei luoghi più evocativi della filosofia occidentale, Atene, Delfi, Epidauro, Corinto, Messene e Loutraki.

“Dobbiamo cogliere dal passato quei valori per guardare al futuro con orgoglio soprattutto oggi che in Europa abbiamo bisogno di quella visione dell’etica che sembrano in crisi e il Festival della filosofia trasmette questi valori importanti e fino ad oggi ha visto 35mila ragazzi che sappiamo saranno un veicolo di etica e di democrazia”, ha dichiarato il sindaco di Siracusa Francesco Italia che in Sicilia ospita da anni il Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli