News

Napoli antifascista per il Maggio dei Monumenti

La Napoli antifascista è la protagonista della Festa della Liberazione. Il diritto di parlare e il dovere di rispondere, una dichiarazione di grande importanza per la democrazia.
La Napoli antifascista per la Festa della Liberazione e il Maggio dei Monumenti unite quest’anno.
Il Comune di Napoli ha infatti scelto di onorare la festa che celebra la liberazione dal nazi-fascismo e la nascita della democrazia con una frase tratta dal Manifesto degli intellettuali antifascisti, redatto da Benedetto Croce e pubblicato il 1° maggio 1925.
Il Manifesto resta un testo fondamentale per la civiltà e la democrazia del nostro Paese. Attraverso questo documento Croce e gli altri che lo sottoscrissero, sfidarono apertamente il regime. Essi ponevano così le basi ed indicavano la strada della futura Resistenza e Liberazione.
Un testo coraggioso e aperto al futuro. Come scrisse poi Norberto Bobbio “Stava nascendo un nuovo Benedetto Croce, persino un nuovo filosofo che, per molti aspetti importanti, correggeva il vecchio”.
In occasione del 25 Aprile il Manifesto degli intellettuali antifascisti è stato stampato in alcune migliaia di copie. L’iniziativa è dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. In questo modo il Manifesto potrà essere distribuito negli spazi della cultura del Comune e nelle librerie. Una decisione importante per diffondere tra i giovani e non solo i valori fondanti della Repubblica.

Per altre informazioni http://Www.comune.napoli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli