CulturaNews

La Fondazione Valenzi compie 10 anni

La Fondazione Valenzi lancia il programma per i 10 anni di vita.
Un calendario di iniziative in occasione dei 10 anni dal suo inizio e 110 anni dalla nascita di Maurizio Valenzi, sindaco di Napoli tra il 1975 e il 1983.

Accrescere nei cittadini, e soprattuto nei giovani, la consapevolezza. Consapevolezza del patrimonio culturale, storico e ambientale, dei nuovi diritti civili, sociali e delle politiche di sviluppo con quasi 500 eventi.

Questo è lo spirito che ha caratterizzato sin dalla sua nascita la Fondazione Valenzi  http://www.fondazionevalenzi.it. 

Le celebrazioni si apriranno il primo maggio alle 17 al PAN Palazzo delle Arti di Napoli con la Mostra “L’ironia del Sindaco artista. Disegni di Maurizio Valenzi”.

Alcune iniziative sono collegate alla mostra come un concorso per giovani disegnatori, un incontro sulla Street Art e un dibattito sul futuro dell’Europa.

Si ritornerà poi il 22 maggio sul tema dell’Europa e dell’esperienza di Maurizio Valenzi come europarlamentare. Ma soprattutto si vuole proporre una conoscenza più approfondita dell’esperienza dell’Amministrazione comunale dal 1975 al 1983. Si realizzerà attraverso alcune pubblicazioni per concludersi alla fine dell’anno con Convegno di studi con la partecipazione di storici, economisti, sociologi e urbanisti. Il titolo scelto è “Il volto della città di Napoli e l’attività dell’Amministrazione Valenzi (1975 –1983)”.

Sul futuro della Fondazione la fondatrice e presidente Lucia Valenzi ha dichiarato: “Vorrei mantenere in futuro l’impostazione data in questi 10 anni di una Fondazione creata non solo per commemorare un uomo, ma per essere attiva e presente nella realtà attuale. Vorrei riuscire a consolidare la presenza a Napoli e in Campania ma anche accrescere il respiro internazionale”.

“Continueremo a non chiuderci mai in uno schieramento politico particolare, cercando di offrire al di là e al di fuori di ogni ideologia un luogo di dibattito sereno. Centrale sarà l’arte come strumento per lo sviluppo di un pensiero libero da convenzioni”, ha concluso Valenzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli