MagazineRagazzi

La Giornata mondiale del gioco in 50 appuntamenti

Il progetto “Una città per Giocare” torna con la Giornata Mondiale del Gioco: l’appuntamento è il 25 maggio alla Villa Comunale.

Torna in città per il terzo anno consecutivo il progetto ludico itinerante “Una Città per Giocare”. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e realizzato dalla cooperativa sociale Progetto Uomo.

La Giornata mondiale del gioco in 50 appuntamenti.

È un’iniziativa che coinvolge ogni quartiere, animando piazze e strade con momenti di gioco e di svago gratuiti.

Anche in questa edizione, infatti, i quartieri napoletani ospiteranno giornate dedicate al gioco come strumento di crescita.

Quest’anno in calendario almeno 50 appuntamenti con diversi maxi eventi che coinvolgeranno tutto il territorio cittadino e saranno aperti a tutti.

Il primo di questi è fissato il 25 maggio, per celebrare la Giornata Mondiale del Gioco.

Come ormai da tradizione, la Villa Comunale dalle 10 alle 18 diventerà una ludoteca a cielo aperto con laboratori, attività ludiche e ricreative adatte a grandi e piccini.

Ci saranno ludobus, circobus, altalene, biblioape, costruzioni, spettacoli, letture, boardgames, giochi e tanto altro. Un evento cui tutta la città è chiamata a partecipare.

La Giornata mondiale del gioco in 50 appuntamenti per bimbi e famiglie, dunque.

“Il gioco – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Gaeta – non è solo un’attività per bambini ma un collante sociale intergenerazionale: attraverso il gioco si costruiscono relazioni durature, che permetteranno di prevenire e contrastare i problemi della crescita. Il gioco è un elemento importante di prevenzione, perché quando si parla di disagio o criminalità minorile, spesso è da imputare ad una mancata relazione fra il bambino e l’adulto. Con il gioco si costruisce questa relazione, fin dall’infanzia.”
Non a caso per quest’anno il tema dell’edizione 2019 della Giornata Mondiale del Gioco sarà “il gioco è un diritto”.

Per info

http://www.comune.napoli.it

Per la notizia precedente clicca qui

https://www.napolifactory.it/2019/05/20/google-taglia-i-ponti-a-huawei/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli