CulturaMagazineRagazzi

Oliva al MANN, uno spettacolo per le Universiadi

Oliva al MANN, uno spettacolo per le Universiadi.

Lunedìprimo luglio, alle 17, sarà inaugurata, alla presenza del Commissario Universiade Napoli 2019, la mostra “Paideia. Giovani e sport nell’antichità”.

L’evento sarà in  programma al MANN sino al 16 settembre.
Ad accogliere Gianluca Basile, ci sarà il Direttore del Museo, Paolo Giulierini. Confermato dunque così il gemellaggio simbolico con la manifestazione sportiva internazionale.

“Negli ultimi mesi abbiamo lavorato in grande sinergia con l’organizzazione di Napoli 2019- Summer Universiade e con la Regione Campania e oggi siamo orgogliosi ed emozionati”. Il commento di Giulierini, che prosegue: “Custodiremo la fiaccola, qui nel cuore della città che fu dei giochi Isolimpici, dove da sempre lo sport fa parte della vita. E apriremo le nostre porte ai giovani atleti di 120 paesi, certi che si sentiranno a casa. In omaggio ai valori dell’Universiade abbiamo pensato a ‘Paideia’. È una mostra preziosa, con reperti ‘invisibili’ da tempo. Ma come è noto sono tante le testimonianze dello sport nell’antichità nelle nostre collezioni.”

Nella Sala dei Tirannicidi saranno dunque presentati al pubblico venticinque reperti. Provengono dai ricchissimi depositi del Museo e non erano esposti da oltre vent’anni. Si potranno vedere inoltre diverse opere del Getty Museum di Los Angeles.

Si ricollegherà alla tradizione mitologica classica ed, in particolare, alla figura sacra di Ananke (per i Greci era la Dea pre-olimpica del Fato). È lo spettacolo “Patrizio VS Oliva”, che sarà in calendario il 1° luglio, alle ore 18, proprio in occasione del vernissage di “Paideia”.

Il famoso campione olimpico e mondiale di pugilato, Ambasciatore dell’Universiade, sarà in scena con Rossella Pugliese per raccontare la bellezza e la complessità del ring della vita. La pièce, tratta dalla biografia “Sparviero – la mia storia” di Patrizio e Fabio Rocco Oliva, avrà la regia di Alfonso Postiglione.

per info

http://www.museoarcheologiconazionale.it

per la notizia precedente clicca qui

https://www.napolifactory.it/2019/06/29/re-opening-della-fondazione-morra-greco-con-tre-mostre/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli