CulturaMagazine

Ultima settimana per visitare Oro Rosso

Ultima settimana per visitare Oro Rosso. La mostra di Jan Fabre, Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue, si concluderà il 15 settembre 2019 al Museo di Capodimonte.

Ultimi giorni per visitare al secondo piano del Museo di Capodimonte la mostra dell’artista belga Jan Fabre Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue (fino al 15 settembre 2019) curata da Stefano Causa e Blandine Gwizdala.

In esposizione sculture in oro e disegni di sangue creati dall’artista dagli anni Settanta ad oggi, oltre a una serie inedita e sorprendente di sculture in corallo rosso, realizzata appositamente per Capodimonte, in dialogo con una selezione speciale di opere d’arte provenienti dalla collezione permanente del museo e da altre istituzioni museali napoletane: capolavori pittorici e splendidi oggetti d’arte decorativa di epoca rinascimentale, manierista e barocca.

Per il curatore Stefano Causa“Fabre racconta, in una lingua non troppo diversa, una vicenda di metamorfosi incessanti; di materiali che mutano destinazione e funzione; una storia di sangue e umori corporali, inganni e trappole del senso; pietre preziose, coralli e scarabei, usciti a pioggia dai residuati di una tomba egizia, frammenti di armature, sequenze di numeri e citazioni dalle Scritture, dentro un universo centrifugo di segni…che, talvolta, diventa un sottobosco nel quale calarsi con i pennellini di uno specialista fiammingo di nature morte”.

 “Il sangue oggi è oro” dice Jan Fabre e nell’esposizione al Museo di Capodimonte l’artista mette in scena un intero universo di simboli che parlano d’arte e di bellezza, di forza e fragilità del genere umano, del ciclo continuo di vita-morte-rinascita.

www.museocapodimonte.beniculturali.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli