CulturaMagazineRagazzi

Laracamallo, un libro d’artista alla Galleria nazionale d’arte moderna

Laracamallo, un libro d’artista alla Galleria nazionale d’arte moderna, di Simone Berti e Alessandro Sarra

Giovedì 7 novembre 2019
ore 17.00
Sala delle Colonne

Ingresso libero

Intervengono:

Emanuela Garrone Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Alessandro Sarra Artista

Cecilia Canziani Co-fondatrice les cerises

Francesca Campli Storica dell’arte e responsabile educazione les cerises

Riprendono gli appuntamenti a cura dei Servizi Educativi in cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea dedica attenzione all’editoria per l’infanzia e all’illustrazione.

Giovedì 7 novembre alle ore 17.00 si terrà la presentazione di Laracamallo, un silent book d’artista realizzato a quattro mani dagli artisti Simone Berti e Alessandro Sarra. Prerogativa di questo libro “silenzioso” è appunto l’assenza di parole, dove sono le immagini a suggerire la storia ma il come raccontarla spetta a chi sfoglia il libro.

Laracamallo è la storia di un incontro non solo tra tipi di pittura diversi, ma anche tra due creature differenti che dimostrano come anche due mondi apparentemente lontani possano entrare in contatto, a dispetto degli ostacoli e delle apparenze.

Attraverso la sovrapposizione e il dialogo tra segni figurativi e astratti, Laracamallo fonde gli stili di due artisti: quello di Simone Berti, il cui lavoro è contraddistinto dalla rappresentazione di figure (umane, animali o inanimate) su uno sfondo bianco contro il quale esse si stagliano enigmatiche; e quello di Alessandro Sarra, pittore astratto i cui dipinti su tela rappresentano una riflessione sulla pittura come tempo che si fa spazio e linguaggio.

 

Laboratorio Storie di colori e emozioni che mute non sono

La presentazione coinvolgerà il pubblico in una lettura animata del libro Laracamallo rivolta innanzitutto ai bambini presenti, che potranno di seguito rivolgere domande direttamente al suo autore sulla storia, sui personaggi, sulla scelta dei colori e su come si lavora a “quattro mani” ad un unico libro.

lagallerianazionale.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli