MagazineRagazzi

Scuola, l’ultima trincea. Il Sabato delle Idee riparte da San Giovanni

Scuola, l’ultima trincea. Il Sabato delle Idee riparte da San Giovanni a Teduccio. In particolare l’obiettivo è restituire agli studenti dell’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre
 un campo da calcio. Una scuola tristemente nota per un agguato di camorra avvenuto davanti ai bambini e che ha segnato questo istituto di frontiera. Il ministro dell’occhio sport e dei giovani a Vincenzo Spadafora ha accolto l’invito in particolare rivolto da Marco Salvatore.

“Continua il percorso di incontri tra le scuole della periferia di Napoli, tentando di sensibilizzare le istituzioni e l’attenzione pubblica sulle urgenze, l’abbandono scolastico, le difficoltà e le necessità dei quartieri più complessi della città”, spiega Marco Salvatore, presidente della Fondazione Salvatore e promotore dell’iniziativa del Sabato delle Idee insieme a “Repubblica” allo scopo di mantenere viva l’attenzione accendendo un faro sulla scuola nella periferia, sugli sforzi positivi di docenti e alunni per affermare il diritto all’istruzione.

Scuola, l'ultima trincea. Il Sabato delle Idee riparte da San GiovanniAl centro del confronto le enormi difficoltà che incontrano gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie, in un contesto ad alta infiltrazione camorristica come il Rione Villa, dove avvengono di frequente le cosiddette “stese”, ovvero scorribande armate in strada per ribadire la supremazia di un gruppo criminale sugli altri.

C’erano Lucio d’Alessandro, Rettore del Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II, insieme a Valeria Pirone Dirigente scolastico I.C. Vittorino da Feltre, Marco Salvatore, Direttore Scientifico IRCCS SDN Napoli e promotore del Sabato delle Idee, coordinati da Ottavio Ragone Responsabile Redazione «Repubblica». Presenti i rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine ch hanno assistito a una piccola sfilata molto particolare messa in scena dagli studenti che si sono anche prodotti in canti e musica.Ha concluso Vincenzo Spadafora, Ministro per le politiche giovanili e lo sport.

www.ilsabatodelleidee.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli