CulturaEconomiaGreenMagazine

Il vino a Napoli fa subito pensare a Vitigno Italia

Il vino a Napoli fa subito pensare a Vitigno Italia.

Vitigno Italia, manifestazione che di anno in anno miete successi crescenti, in autunno vive di una anteprima attesa da esperti e appassionati quanto l’edizione primaverile.
“Quello dell’Anteprima – spiega Maurizio Teti, direttore di VitignoItalia – è ormai diventato un incontro di rito, molto atteso sia dagli appassionati che dagli operatori del settore. A questi ultimi in particolare, sempre più numerosi in una città sempre più attenta alla qualità come Napoli, abbiamo dedicato un’apposita fascia oraria antecedente l’apertura al pubblico. Una sorta di libero B2B che facilita la conoscenza diretta con i produttori. Come d’abitudine nella nostra preview cerchiamo di offrire uno spaccato dell’Italia enoica, alzando di anno in anno il livello qualitativo medio”.
Il vino a Napoli fa subito pensare a Vitigno Italia
A essere rappresentate negli spazi dell’Excelsior, sottolineano i promotori della kermesse, saranno 15 regioni. “Un viaggio, calice alla mano, da Nord a Sud dello Stivale, spaziando dai terroir più blasonati, come quelli di Piemonte e Toscana, alle zone in grande spolvero, come il Trentino Alto Adige e l’Abruzzo. Ovviamente la Campania numericamente la fa da padrona.

Il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani divenuto ormai uno degli appuntamenti enogastronomici di maggior rilevanza nel panorama nazionale vede come protagoniste oltre 100 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Penisola, per un totale di circa 600 etichette in degustazione.
Molte le aziende produttrici presenti, espressione di un territorio sempre più vocato all’alta qualità e dove la biodiversità costituisce sicuramente un plus fondamentale. Ad essere rappresentate saranno diverse regioni del Bel Paese, per quella che si configura come una panoramica esaustiva, da Nord a Sud. A maggio poi andrà in scena, come di consueto nella meravigliosa cornice di Castel dell’Ovo, la XV edizione di Vitignoitalia.

http://vitignoitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli