CulturaRagazzi

Riconosci il capolavoro, gioco social a Capodimonte

Riconosci il capolavoro, gioco social a Capodimonte

Domenica 1 dicembre 2019 si rinnova l’appuntamento con la prima domenica gratuita del mese. Sarà visitabile gratuitamente ilprimo piano del Museo di Capodimonte dalle8.30 alle 19.30 con la mostra-focus Canova. Un restauro in mostra mentre al secondo piano (9.30-17.00) sarà possibile ammirare laGalleria delle arti a Napoli dal Duecento al Settecento, la Flagellazione di Cristo diCaravaggio, la mostra Whisper Only to Youdell’artista sud-coreana Yeesookyung e la sezione di arte contemporanea.
Riconosci il capolavoro, gioco social a Capodimonte

A soli 6 euro sarà visitabile la mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica, a cura di Sylvain Bellenger (fino al 21 giugno 2020) promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, con il Teatro di San Carlo di Napoli, in collaborazione con Amici di Capodimonte onlus e la produzione e organizzazione della casa editrice Electa. Le 19 sale dell’Appartamento Reale, riproposte in una spettacolare e coinvolgente scenografia, ideata dall’artista Hubert le Gall come la regia di un’opera musicale, diventano il palcoscenico d’eccezione sul quale vanno in scena il Teatro di San Carlo, con la sua sartoria oggi diretta da Giusi Giustino e le porcellane di Capodimonte. Vero filo conduttore della mostra: la musica che si ascolterà grazie all’uso di cuffie dinamiche – non semplici audioguide – che si attivano passando di sala in sala. Per scoprire tutto sulla mostra visita il sito dedicato: napolilavaporcellanaemusica.it.

Per questa edizione di dicembre il MiBACT ha lanciato una nuova campagna digitale legata al gioco: dopo le esperienze di gamification, che negli ultimi anni molti musei hanno esplorato alla ricerca di innovazione e di sperimentazione di nuovi linguaggi, dal 3D ai videogiochi, il MiBACT invita gli utenti social a riconoscere i personaggi di alcune opere dei musei italiani. Il gioco è sul profilo Facebook, basta identificare le silhouette nell’immagine e scrivere in un commento i titoli delle opere: https://www.facebook.com/MiBACT/photos/a.190659273710/10157689780128711/?type=3&theater.

http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli