CulturaMagazineRagazzi

Alla ricerca del tempo, Moebius all’Archeologico

Alla ricerca del tempo, Moebius all’Archeologico

Alla ricerca del tempo, Moebius all’Archeologico

30 APRILE – 7 SETTEMBRE 2020 Museo Archeologico Nazionale di Napoli Sezione Preistoria e Protostoria
Mostra promossa da​ Moebius Production​ a cura di ​COMICON
con il patrocinio di ​Regione Campania​, ​Comune di Napoli​ e​ Institut Français de Naples

Alla ricerca del tempo, Moebius all’Archeologico
Dal 30 aprile al 7 settembre 2020, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, arriva MOEBIUS – Alla ricerca del tempo​, la ​più grande mostra realizzata in Italia dedicata a Moebius (Jean Henri Gaston Giraud, 1938 – 2012), uno dei più importanti fumettisti e illustratori di tutti i tempi, massimo esponente della Nona arte francese e autore di opere visionarie note e tradotte in tutto il mondo come ​Blueberry, Arzach, Il garage ermetico ​o L’incal​. La mostra celebra l’arte di Moebius, ma anche il suo particolare ​legame con l’Italia e con Napoli​, città protagonista dei racconti a fumetti ​Vedere Napoli e​ ​Muori e poi vedi Napoli: “​ È strano, ogni volta che lavoro su una storia che riguarda Napoli non ci sono problemi: tutto fila liscio. Napoli ha qualcosa che mi affascina, che mi tocca sempre in un modo speciale…” (​ Moebius, ​Mourir et Voir Naples, ​Paris 2000). ​Il percorso espositivo farà immergere i visitatori nell’universo immaginifico di Moebius attraverso tavole a fumetti, schizzi, quadri, acquerelli, riproduzioni e Realtà Aumentata, fotografie, volumi e riviste.
L’esposizione è organizzata da ​COMICON ​sotto la direzione artistica di ​Moebius Production​, è inserita nell’ambito del progetto ​OBVIA ​(Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) ​dell’Università di Napoli Federico II per il MANN ed è patrocinata dalla Regione Campania,​ dal ​Comune di Napoli ​e dall’​Institut Français.
“Cavalcare pterodattili attorno a fantastici scenari o muoversi all’interno di enormi carcasse di dinosauri, in un tempo che contempla un futuro al passato, rimandi a civiltà che furono, relitti superstiti di antichi mondi tecnologici non è una mera dimensione onirica: è un’esperienza concreta che si può fare addentrandosi nelle tavole a fumetti di Moebius.
Per il secondo anno, dopo la straordinaria Mostra di Hugo Pratt dedicata a Corto Maltese, il MANN e COMICON, nell’ambito del Progetto Obvia, decidono di presentare al grande pubblico un altro gigante del fumetto.

http://museoarcheologiconapoli.it

http://comicon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli