CulturaGreenMagazineRagazziScienzaTech

Giornata mondiale dei Planetari a Città della Scienza

L’8 Marzo, quest’anno, è la “Giornata Mondiale dei Planetari” e nel museo interattivo di Città della Scienza che ospita il Planetario 3D più grande e avanzato in Italia, fervono i preparativi per celebrare una giornata così speciale.
Un planetario è molto più che un semplice simulatore di una volta celeste. E’ un luogo dove sognare ad occhi aperti, un luogo dove approfondire i misteri del nostro Universo, viaggiare nelle galassie, esplorare mondi lontani. Questo week end presso il Planetario 3D è in programma un nuovo live show “Tutti i colori delle Stelle” realizzato in collaborazione con l’UAN – Unione astrofili Napoletani che ci mostrerà tutti i colori percepibili delle stelle!

In occasione della Giornata internazionale dei Planetari, che cade domenica 8 marzo, PLANit lancia l’iniziativa “Selfie in Planetario”. Partecipa, facendoti un selfie al Planetario di Città della Scienza e pubblicandolo sui tuoi social (Facebook e/o Instagram) con l’hashtag #iLovePlanetariums . Il contest inizia dall’8 marzo fino al 31 dicembre. Il selfie vincitore andrà una Gift Card di Amazon del valore di 250 euro.

Anche per questa domenica sarà presente un esperto infettivologo il dottor Riccardo Scotto, Specialista di Malattie infettive e tropicali, UOC di Malattie Infettive, Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” per aggiornarci in tempo reale sull’evoluzione della “epidemia”, sulle sue risoluzioni e sull’emergenza Coronavirus in generale.

Imperdibili anche le attività connesse alla “XXIX SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA” i cui scopi principali sono mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica e promuovere l’ambizioso progetto elaborato e sostenuto dal MIUR di dar vita a un sistema nazionale di istituzioni permanenti (musei, centri e città della scienza e della tecnica, università, accademie, ecc.), impegnate nel compito di garantire ai cittadini un’informazione tecnico-scientifica aggiornata e certificata, provvedendo nel contempo alla valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico del quale è ricchissimo il nostro Paese. Tra le attività in programma vi segnaliamo il laboratorio “Gli abissi Marini” in cui dopo averne scoperto i segreti sarà possibile costruire un proiettore in grado di trasformare l’immagine degli animali marini in 3D nel palmo della tua mano.

http://cittadellascienza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli