Maggio dei Monumenti: dallo scoglio delle Sirene a Palazzo Donn’Anna

Pietà de’ Turchini per il Maggio dei Monumenti promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli

Il 15 Maggio alle 18.00 – da Palazzo Donn’Anna, grazie alla ospitalità della Fondazione De Felice, primo di 3 incontri sul tema:

Conversazioni sul Seicento
Ospiti alcuni degli autori del volume appena pubblicato: Storia della Musica e dello Spettacolo a Napoli: il Seicento a cura di Paologiovanni Maione e Francesco Cotticelli | Turchini Edizioni, Napoli.

La conversazione ha per titolo: Dallo scoglio delle Sirene a Palazzo Donn’Anna – con Federica Castaldo, Paologiovanni Maione e Domenico Antonio D’Alessandro.

Partendo dalle suggestioni del luogo si offrirà un affresco della vita musicale seicentesca alle pendici di Posillipo. Corteggi marini, affollati di cantori e strumentisti, e vaghe accademie armoniche, dove le voci più sublimi del tempo echeggiavano nell’aere, raccontano le vite esemplari, temperate e dissolute, di canterine indiscusse come Andreana Basile e Giulia de Caro. Le sirene della “scena” evocano miti arcani e suggestionano poeti e compositori impegnati in un progetto ardito: cantare la musicalissima Partenope. Le conversazioni saranno arricchite da video di produzioni musicali connesse ai temi trattati.

http://comune.napoli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *