CulturaMagazine

Il Dono. Sulla vita e la morte al Palazzo della Ragione di Bergamo

Da giovedì 29 aprile a domenica 2 maggio la mostra Il Dono. Sulla vita e la morte, organizzata al Palazzo della Ragione di Bergamo da The Blank insieme al Comune di Bergamo, può finalmente accogliere nuovamente i visitatori e gli appassionati, dopo che l’apertura in presenza prevista a novembre è stata annullata a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica. Come spiega il curatore Stefano Raimondi: “La possibilità di aprire in sicurezza questa mostra ci riempie di entusiasmo e di responsabilità”.

Curata da Stefano Raimondi, la mostra presenta opere di sette artisti – Matilde Cassani, Alberto Garutti, Felix Gonzalez-Torres, Andrea Mastrovito, Jonathan Monk, Andrea Romano e Namsal Siedlecki – che, attraverso lavori storici e nuove produzioni, indagano il tema del dono, spingendosi verso i due confini dialettici che determinano l’esistenza di ogni uomo: la vita e la morte.
Molte delle opere sono pensate come veri e propri doni di cui lo spettatore può appropriarsi.
Il Dono. Sulla vita e la morte è inoltre un invito a partecipare in modo attivo alla vita della propria comunità, dando al visitatore la possibilità concreta di aderire ad azioni di volontariato: sette istituzioni del territorio – Aiuto per l’Autonomia Odv ONLUS, Avis Provinciale Bergamo, Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) – sezione di Bergamo, Fabbrica dei Sogni ONLUS, Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’, Primo Ascolto Alzheimer – con la mediazione di CSV Bergamo – Centro di Servizio per il Volontariato, offrono al visitatore la possibilità di avvicinarsi al volontariato e di dare una piccola parte di tempo a supporto della comunità.

Il progetto espositivo, studiato da Maria Marzia Minelli, racconta le relazioni che s’innescano tra le opere di Felix Gonzalez-Torres, Alberto Garutti e Namsal Siedlecki, le nuove produzioni di Jonathan Monk e Andrea Mastrovito, quelle di Matilde Cassani e Andrea Romano, queste ultime risultato del periodo di residenza svolto a Bergamo ed espressamente dedicato a questo appuntamento.

La mostra è resa accessibile grazie a The Blank LISten Project, che propone audio-video guide gratuite in italiano e in Lingua dei Segni italiana (LIS) con sottotitoli in italiano, disponibili direttamente sulla pagina Instagram di @theblankcontemporaryart.

Il Dono. Sulla vita e la morte, organizzata da The Blank Contemporary Art, è frutto di una più ampia intesa culturale con il Comune di Bergamo volta alla valorizzazione e promozione di Bergamo come città d’arte e cultura. La mostra è resa possibile dal sostegno e contributo di Fondazione Cariplo. L’opera Didascalia di Alberto Garutti è realizzata con il supporto di Intese Grafiche S.r.l.; l’opera La bocca della verità di Matilde Cassani è stata realizzata con il supporto di Ambrosini G.T. S.r.l.

Il Dono. Sulla vita e la morte
a cura di Stefano Raimondi
Bergamo, Palazzo della Ragione | Sala delle Capriate (Piazza Vecchia)
13.11.20 – 02.05.2021
Ingresso Euro 5, gratuito per gli under 18.
Orari: giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 16.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
Durante il weekend è necessario prenotarsi mandando una mail all’indirizzo associazione@theblank.it o inviando un messaggio Whatsapp al numero +39 3382050981
Gli orari sempre aggiornati sono disponibili al sito www.theblank.it
È obbligatorio indossare la mascherina e disinfettarsi le mani all’ingresso, dove viene misurata la temperatura: l’accesso non sarà consentito se viene rilevata una temperatura maggiore di 37.5°. Possono accedere un massimo di 30 persone alla volta.

The Blank Contemporary Art | via G. Quarenghi 50 – 24122 Bergamo
tel. +39 035 19903477 | associazione@theblank.it | www.theblank.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli