CulturaMagazine

Alla Galleria Acappella ‘ON THE EGDGE OF IMAGINATION’, la mostra del duo PENNACCHIO ARGENTATO

La Galleria Acappella presenta ‘ON THE EGDGE OF IMAGINATION’, quarta mostra personale in galleria del duo PENNACCHIO ARGENTATO (Marisa Argentato, 1977, Napoli, Italia; Pasquale Pennacchio, 1979, Caserta, Italia)

Inaugurazione: Giovedì, 5 Ottobre 2023 dalle ore 19.

Un’accattivante installazione site-specific trasforma l’intero spazio della galleria in un ipnotico corridoio di binari metallici, accompagnato da quattro serie di sculture di braccia umane.

In questa esperienza coinvolgente, gli artisti evocano ingegnosamente l’essenza di un corpo mancante, simile a quello di un ginnasta durante la sua esibizione, che si sposta con grazia da un’estremità all’altra della struttura.

La scena surreale si svolge su uno sfondo verde vibrante, che allude in modo intrigante alla tecnologia chroma key. Utilizzando una semplice app, i visitatori possono infatti proiettare questa installazione su sfondi diversi, rimodellando così la narrazione e il contesto visivo.

Durante l’attraversamento del corridoio di binari metallici, i visitatori sono spinti a contemplare la sovrastruttura di controllo che la società ci impone e con cui ci dobbiamo confrontare ogni giorno. Serve come una potente metafora per le dinamiche sociali che incontriamo nella nostra vita quotidiana.

Gli artisti del duo Pennacchio Argentato navigano sapientemente nella complessità della nostra era contemporanea, in particolare nella profonda influenza della tecnologia AI sulla nostra vita quotidiana. Utilizzano abilmente la metafora del ginnasta privato del corpo per trasmettere un messaggio potente. In quest’era, il lavoro umano sta cambiando e il compito di completare o migliorare il lavoro che svolgiamo è lasciato all’immaginazione e alla capacità dell’intelligenza artificiale.

“On the Edge of Imagination” invita i visitatori a esplorare la delicata interazione tra l’ingegno umano e l’intelligenza artificiale, stimolando la contemplazione sul nostro rapporto in rapida evoluzione con la tecnologia. Questa installazione che ci porta per mano alla meditazione è una testimonianza dell’abilità dei Pennacchio Argentato a fondere arte e critica sociale, invitandoci a riflettere sulle profonde trasformazioni che modellano il nostro mondo.

Unisciti a noi per l’inaugurazione di “On the Edge of Imagination” alla Galleria Acappella di Napoli. Entra in un mondo in cui i confini tra uomo e macchina, immaginazione e realtà si fondono in un’esperienza affascinante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli