GreenMagazine

Stay Woolish!: ZOOM Capri presenta il Pop-up shop di Arianna Di Maio

Al via l’11 settembre un nuovo appuntamento con #CapriFashionRooms la rassegna di ZOOM Capri, il Concept Store di Via le Botteghe 56, ideata per presentare le collezioni di giovani stilisti, designer, brand emergenti e boutique che desiderano farsi conoscere sull’Isola.
Protagonista dell’evento che inaugurerà sabato 11 a partire dalle ore 18.30 sarà Arianna Di Maio, fashion designer laureata presso lo IUAD, Accademia della Moda di Napoli, con una selezione della Collezione autunno-inverno 2021 “FaXsimile“.
ZOOM ospiterà un pop-up dedicato all’originale maglieria Made in Italydella giovane stilista, la cui passione e voglia di emergere hanno portato alla messa appunto di una nuova tecnica di lavorazione denominata “Stay Woolish”. Un mix di stili che combina maglieria e tessitura, e che consente di creare pattern e volumi over dalle forme organiche e scultoree, accentuate da colori decisi e contrastanti: superfici materiche ottenute con filati spessi per effetti che ricordano il bassorilievo e l’intarsio si alternano a tessuti lisci e leggeri, dal forte impatto visivo.
La particolarità dei capi realizzati mediante tale intreccio sperimentale ha consentito alla Di Maio, scelta tra i migliori studenti dell’Accademia napoletana, di partecipare  nel 2017 all’evento “Fashion Graduate Italia”, e di presentare le proprie collezioni sulle passerelle di Milano e in note fiere ed eventi di settore nazionali ed internazionali dedicati ai designer emergenti, ottenendo pubblicazioni su riviste come Elle e Vogue Italia. Proprio di recente Arianna di Maio è fra gli espositori dell’ EVENING DRESSES SHOW (EDSHOW), il salone internazionale dedicato agli abiti ed accessori moda di aziende italiane in corso dal 1 al 3 settembre nella Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno. Evento che rappresenta un’occasione importante per il rilancio del Fashion nelle regioni del Sud Italia e che manifesta la vivacità del tessuto produttivo del nostro territorio.
ZOOM nasce appunto come amplificatore di tendenze, spazio per popup shop, ma anche per mostre, workshop ed eventi.
Come sottolinea Sara Aprea, fondatrice ed Art Director di ZOOM: ” Lo store, situato in pieno centro, ha l’ambizione di diventare un hub creativo, e vuole gettare un “ponte” tra l’Isola di Capri e i luoghi deputati alla formazione, attraverso collaborazioni con accademie, università, istituti di moda e design, ed enti che operano nel settore creativo-culturale per l’ideazione e realizzazione di progetti innovativi di qualità.”
ZOOM ha, infatti, inaugurato la rassegna Capri Fashion Rooms ad inizio estate  con “le stanze” della moda e del design, avvicinando il pubblico ad  un’idea di shopping esperienziale. Non la tradizionale formula di negozio, ma un percorso composto di più ambienti sempre diversi ed in continua evoluzione dove approcciarsi in modo differente a brand e nuove collezioni che si arricchiscono delle proposte per la stagione autunno-inverno: come il pop-up di Chiara Perrot, i capi di moda di I Am Mon Amour Capri Boutique dove spiccano tra gli accessori le creazioni delle Sorelle Gianfrate; una stanza dedicata ai  vetri artistici di Murano,  ai gioielli in metallo e pietre dure di Silvia D’Ambrosio, e tanto altro. Il percorso culmina in una terrazza verde dove si può ammirare un piccolo giardino verticale disegnato per ZOOM dallo studio milanese Supercake e realizzato con l’innovativo sistema modulare Ipot.
Il secondo appuntamento di #CapriFashionRooms è realizzato in collaborazione e con il supporto di Capri Moonlight, azienda vinicola con sede a Capri e Napoli,  spin-off commerciale di una impresa operante sull’isola di Capri, Agricola Celentano, che dispone di un vigneto biologico/biodinamico 100% Piedirosso sul Monte Solaro, e offrirà agli ospiti la degustazione di una selezione di vini della linea Caprice. Capri Moonlight, azienda molto attenta alla sostenibilità si distingue per la particolare cura  allo stile e al design, inserendosi perfettamente in uno spazio dedicato ai prodotti moda e lifestyle con una vocazione green. Con la sua partecipazione, Capri Moonlight esprime la volontà di essere vicina al progetto di ZOOM, confermando l’impegno nella valorizzazione delle risorse del territorio, e incoraggiando il talento e la creatività di giovani designer e artisti emergenti. Una sintonia di intenti dunque non casuale.
Se da un lato l’emergenza sanitaria  ci ha costretti a viaggiare meno, e ha causato la sospensione di molti eventi nel settore fieristico, d’altro canto questo ci ha indotti a guardare più vicino, dandoci l’opportunità di scoprire le enormi potenzialità presenti nei luoghi a noi più prossimi.
La serata sarà accompagnata dall’intervento di musica live per violino elettrico suonato da Gianpaolo Tani, giovane ed eclettico musicista caprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli