CulturaMagazine

Foppa, i Macchiaioli e l’arte del Novecento al Museo Civico di Crema e del Cremasco

Foppa, i Macchiaioli e l’arte del Novecento. Opere dalla Collezione Stramezzi, prosegue l’attività espositiva 2022 del Museo Civico di Crema e del Cremasco.

La mostra, curata da Alessandro Barbieri e Francesca Moruzzi, è prodotta dal Museo di Crema e costituisce il momento di presentazione degli straordinari dipinti acquisiti dall’istituzione culturale cittadina a fine 2021 grazie alla generosità degli Eredi di Marina Stramezzi e al sostegno di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e Associazione Popolare Crema per il territorio Banco BPM.

 

La mostra si focalizza su una sessantina di opere provenienti da quella incredibile raccolta di capolavori che fu la collezione di Paolo Stramezzi conservata presso villa La Perletta in Crema.

A Paolo Stramezzi (Moscazzàno, 1884 – Cannes, 1968) va, innanzitutto, riconosciuto il pregio di aver istituito presso la sua dimora uno dei salotti culturali più autorevoli e in vista del Nord Italia, arredandone le pareti con un numero così elevato di opere d’arte da poter fare concorrenza ai più prestigiosi musei nazionali.

Egli fu un fine amante e conoscitore dell’arte, mecenate e grande collezionista. Si narra che tra le mura della sua residenza siano transitate nel corso della sua vita più di un migliaio di dipinti. Alla base di questa consistente raccolta stanno anni di fitti rapporti intessuti con gli artisti, con gli antiquari ed esperti d’arte dai quali Paolo seppe sempre farsi ben consigliare. La sua non era certo una collezione statica, tutt’altro, era viva, dinamica e sempre in divenire, ordinata e arricchita per oltre mezzo secolo con acquisti, vendite, permute e scambi.

Una raccolta privata, la sua, selezionata seguendo il proprio gusto personale che seppe anticipare anche certe evoluzioni stilistiche e collezionistiche dell’arte italiana, come il forte interesse per i cosiddetti pittori Macchiaioli dei quali Stramezzi fu uno dei maggiori collezionisti.

 

L’esposizione è pensata in tre sezioni: un omaggio al collezionista, le opere comprese fra il Quattrocento e Ottocento e la parte dedicata alla pittura novecentesca.

 

Accoglieranno il visitatore due grandi ritratti posti in garbato dialogo: il Ritratto di Giuseppe Maria Perletti del pittore cremasco Angelo Bacchetta (Crema, 1841 – 1920) e il Ritratto di Paolo Stramezzi del pittore bergamasco Luigi Brignoli(Palosco, 1881 – Bergamo, 1952). Al primo spetta il merito dell’ideazione della grande villa immersa in uno splendido parco: La Perletta. Al secondo l’aver restaurato e allestito questa dimora con una collezione tanto straordinaria da assumere tratti quasi leggendari.

 

Nella seconda sezione il percorso espositivo, seguendo un ordine cronologico, prende il proprio avvio con la raffinata Annunciazione con san Girolamo penitente attribuita al padre del Rinascimento lombardo Vincenzo Foppa (Brescia, 1427/30 – 1515/16). Si tratta di una tavola grande suggestione, così come è di grande impatto la copia della notissima tavola di Leonardo da Vinci rappresentante Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino (Sant’Anna Metterza) oggi conservata presso il Museo del Louvre.

Segue un gruppo di cinque opere fiamminghe la cui esecuzione è collocata fra il XVI e il XVII secolo: fra queste spiccano due ritratti realizzati da David Teniers il Giovane (Anversa, 1610 – Bruxelles, 1690) e una Scena bucolica di Nicolaes Berchem (Haarlem, 1620 – Amsterdam, 1683).

Nella immagine William Turner (attribuito), Veduta di Firenze, 1828 circa, olio su tela, 60,5 x 91 cm. Courtesy Museo civico di Crema. Foto Studio Alph.

FOPPA MACCHIAIOLI E L’ARTE DEL NOVECENTO

Opere dalla Collezione Stramezzi

 

a cura di Francesca Moruzzi e Alessandro Barbieri

 

Museo Civico di Crema e del Cremasco – Sale Agello

23 aprile – 15 maggio 2022

 

Inaugurazione

sabato 23 aprile 2022, ore 17.30

 

Mostra prodotta e promossa da

Comune di Crema Assessorato alla Cultura, Assessora Emanuela Nichetti

 

Main Sponsor

Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona

Associazione Popolare Crema per il Territorio Banco BPM

 

Sede

Museo Civico di Crema e del Cremasco – Sale Agello

Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj 2  26103 Crema

 

Periodo e orari di apertura

martedì 14.30-17.30

da mercoledì a venerdì 10-12 e 14.30 – 17.30

sabato, domenica e festivi 10-12 e 15.30 -18.30

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli