EconomiaGreenMagazine

Energia, Mezzogiorno e capitale umano. Confronto promosso dall’European Workshop

Energia, Mezzogiorno e capitale umano. Confronto promosso dall’European Workshop
Giovedì 21 aprile ore 9.30 – Fondazione Sorrento (Villa Fiorentino – corso Italia, Sorrento)
Le nuove vie dell’energia e l’impatto sul Mediterraneo sono i temi al centro del convegno organizzato dall’European workshop di Sorrento che mira a riportare il Sud al centro del dibattito economico, sociale e culturale nel rappresentare le grandi opportunità che da questa sponda del Mare nostrum possono arrivare per il rilancio del nostro paese.
Di questo e di tanto altro si discuterà giovedì 21 aprile dalle ore 9:30 presso la fondazione Sorrento nella villa Fiorentino al corso Italia. Dopo i saluti del sindaco di Sorrento Massimo Coppola ci sarà l’introduzione di Roberto Dante Cogliandro, presidente dell’European workshop di Sorrento.
“Il Mezzogiorno oggi è una grande piattaforma al centro del Mediterraneo e rappresenta una grande opportunità di crescita soprattutto in un momento così delicato in cui sia in Italia che nel mondo gli equilibri economici si stanno riequilibrando. Da un lato il PNRR e dall’altro la ridefinizione di un nuovo equilibrio geopolitico rappresentano grandi temi sui quali dobbiamo confrontarci e portare le nostre proposte per valorizzare la nostra vocazione di luogo di scambio, la grande capacità di unire la qualità unica delle nostre produzioni fondate su una originale proposta di tradizione e innovazione. Terzo fattore centrale del dibattito è il capitale umano, una risorsa inestimabile del sud che va formata e fidelizzata. Con i piedi piantati nella tradizione e lo sguardo rivolto al futuro dobbiamo prepararci con proposte concrete ad affrontare i cambiamenti sul fronte energetico e il nuovo ruolo del Mediterraneo”. Ha illustrato così il convegno il notaio Roberto Dante Cogliandro, presidente dell’European workshop di Sorrento. E su tali questioni si confronteranno Achille Coppola, commercialista, Giuseppe De Mita, responsabile del nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della regione Campania, il presidente di Svimez Adriano Giannola, l’imprenditore Riccardo Monti, il presidente dell’Accademia italiana di economia aziendale Michele Pizzo e il presidente Anev Simone Togni. Modera Claudio Brachino, opinionista de La7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli