CulturaMagazine

L’amore, le armi: Enea, eroe moderno in scena al Castello Aragonese di Baia

Sarà in scena giovedì settembre 2022 alle ore 19.30, presso ilCastello Aragonese di Baia-Parco Archeologico dei Campi Flegrei ,lo spettacolo L’amore, le armi: Enea, eroe moderno. In scena Viola Graziosi e Giuseppe Sartori. Musiche: di Stefano Saletti & la Banda Ikona. Commento storico di Laura Pepe. Regia di Piero Maccarinelli.

 

Virgilio declina in Enea l’amore in tutte le sue espressioni: da quello filiale e paterno (Ascanio, detto anche Julo, e Anchise) portati in salvoda Troia in fiamme, a quello coniugale (Lavinia) fino alla passionecarnale e sensuale per Didone, abbandonata in nome di un impegnomorale più alto, la fondazione di Roma e la creazione di una nuovastirpe, la Gens Julia.

Enea è l’uomo giusto e il politico saggio che assolve ad unaresponsabilità più grande, complesso è quindi il rapporto con i nemici acominciare da Turno e da Lauso, figlio di Mezenzio.

Con Eurialo e Niso Virgilio racconta mirabilmente la forza dell’amiciziae di un amore che solo la morte può fermare. Nell’incontro con Andromaca, Enea rivive la tragica fine di Troia e sente tutto il peso del suo destino, vorrebbe fermarsi, ma non è ancora tempo di pace.

A Cuma Enea incontra la Sibilla che gli preannuncia guerre sanguinosein Italia, ma lo incoraggia. Enea, pronto ad affrontare i nuovi pericoli, chiede alla Sibilla di accompagnarlo nel regno dei morti, fino ariabbracciare suo padre Anchise.

Anche gli Dei nell’Eneide conoscono la passione e si schierano con i loro protetti, ma anch’essi devono sottostare al Fato che ha scritto lavittoria di Enea e la fondazione di Roma: Venere chiede a Vulcano diforgiare le armi per il figlio Enea, Giunone cerca in tutti modi diostacolare Enea, Giove si pone come garante del compimento del Fato.Pietas e onore, furore e orgoglio, il peso di un destino da compiere e ildesiderio di pace, giustizia e misericordia, la responsabilità sociale emorale: le virtù di Roma.

Enea non è solo un eroe, è soprattutto il più umano degli eroi. Conoscela pietas e la compassione, ma ha ben chiaro che per governare bisogna sconfiggere i nemici. Insomma, Enea fondatore di Roma e L’Eneidecome punto di partenza e speriamo di arrivo di una riflessione sullatolleranza e l’empatia non inutilmente buoniste, anzi consapevoli della necessità dei conflitti per arrivare ad una pace e ad un governo che basila sua forza proprio su tolleranza ed empatia.

Il prossimo appuntamento si terrà martedì 20 settembre 2022: Cavea del Parco della Musica “Ennio Morricone” in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.

Castello Aragonese di Baia – Museo Archeologico dei Campi Flegrei

Via Castello, 39, 80070 Bacoli NA

Info e prenotazioni: www.pafleg.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli