EconomiaGreenRagazziScienzaTech

Acqua è il tema al centro della terza edizione dei Green Blue Days Action

Acqua è il tema al centro della terza edizione dei Green Blue Days Action al via nel Complesso Monumentale Ravaschieri. All’inaugurazione c’era il sindaco Gaetano Manfredi al fianco delle ideatrici del progetto Sonia Cocozza, Rosy Fusillo ed Elisabetta Masucci. Presente anche l’assessore regionale Valeria Fascione, il presidente del CNR IRISS Massimo Clemente, l’astrofisica Mariafelicia de Laurentis, il Direttore Generale AORN Santobono Pausilipon Rodolfo Conenna e la Direttrice Fondazione Santobono Pausilipon, Flavia Matrisciano moderati dal giornalista Giuseppe Delle Cave.

“C’è sintonia tra l’azione del Comune e i Green Blue Days ed è importante che Napoli sia al centro dell’attenzione di queste tematiche dando spazio a tante idee innovative e ruolo maggiore ai giovani”, ha commentato il sindaco Gaetano Manfredi.

Tre giorni dedicati alla sostenibilità per coinvolgere i giovani sulle tematiche del green e del blue, un orientamento per migliorare e andare nella direzione che Agenda 2030 indica per un futuro migliore. Il progetto quest’anno si divide in varie fasi. In contemporanea di svolge infatti l’evento diffuso “Le vie sostenibili” a Chiaia e a maggio il completamento della terza edizione con Green Blue Days Forum.

“La principale novità della terza edizione dei Green Blue Days è la scelta di partire dal territorio, dal dialogo e dall’interazione con la comunità tutta per coinvolgerla attivamente nella co-progettazione di strategie e progetti per lo sviluppo sostenibile su scala locale e nazionale”, ha dichiarato Massimo Clemente, Direttore dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr Iriss), Chair dell’iniziativa insieme ad Antonio Uricchio, Presidente dell’ANVUR.

Il confronto scientifico si sviluppa attraverso Circle Time in Agorà con esperti di sostenibilità, Start up Arena, Keynote speaker, World Cafè e poi progetti innovativi, didattici speciali da sostenere attraverso una raccolta fondi ed ancora tanto altro con il coinvolgimento di università, istituti di ricerca, imprenditori e istituzioni. “Etica e responsabilità sono fondamentali per poter procedere sulla via del cambiamento seguendo le indicazioni di uno sviluppo sostenibile. La nostra iniziativa sin dall’inizio è nata per essere un ponte tra istituzioni, aziende, studenti e privati cittadini, al fine di promuovere scambio e conoscenza. Vogliamo una nuova coscienza, per diffondere nuovi modelli di produttività, rigenerazione, sviluppo ed inclusione”, hanno spiegato le ideatrici del progetto e fondatrici di Green Blue Days Sonia Cocozza, Creative Director, Rosy Fusillo, Project & Design Manager, Elisabetta Masucci, Event Manager con il coordinamento scientifico del CNR IRISS Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo diretto da Massimo Clemente e il sostegno dell’Università degli studi di Bari – Dipartimento Jonico, New European Bauhaus, Giffoni Hub, WWF, ONTM, Lupt. Green Blue Days è anche partner  dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera Rossini di Napoli e dell’I.P.S.E.O.A.

Duca di Buonvicino di Napoli.

Tantissimi i progetti che si alternano durante i tre giorni con la presenza di scienziati di levatura internazionale come Mariafelicia de Laurentiis, l’attenzione del Parlamento europeo con la presenza della vicepresidente Pina Picierno e del Parlamento italiano con il vicepresidente della Camera Sergio Costa, imprenditori come il presidente di ACEN Angelo Lancellotti, ed il nuovo ambassador 2023, lo scrittore Maurizio de Giovanni che prende il posto dell’uscente Nicola Tagliafierro  di Enel X.

Tra i progetti da vedere il Giardino Secco, realizzato dal tecnico del verde Giovanni Masucci di Batù srl in collaborazione con il garden designer Pasquale De Luca; REBORN: Il progetto di Gianluca Migliorino Design che affronta il tema del post consumer waste; 5VIE con una mostra-evento collettivo dal Titolo “Prendete e mangiate”; la performance della fashion designer, architetto Chiara Perrot sull’upcycling.  Un cocktail inedito accompagnerà l’apericena del 28 sera. Significativo il nome “Acqua in bocca”. Un cocktail sostenibile ideato da Salotto Martucci in occasione dei Green Blue Days.  Infatti, con il drink “Acqua in Bocca” si potrà scegliere di sostenere la realizzazione dei progetti Green Blue Days APS.

Tante iniziative, tutte orientate alla sostenibilità. Anche le degustazioni dedicate all’acqua Wami, al caffè Aloja, alla birra Chiaia, alla pasta Mulino Caputo ed al vino delle Cantine degli Astroni.

Lo studio di Architettura Crociferi  è infine il protagonista dello special project di questa edizione. Kiosk ideato e progettato in scala 1:1 in collaborazione con Green Blue Days è un progetto “open source” di arredo urbano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli