MagazineScienza

Rotary Napoli Est: una serata all’insegna del futuro con robotica e IA con Bruno Siciliano

Rotary Napoli Est: una serata all’insegna del futuro con robotica e IA con Bruno Siciliano divulgatore d’eccezione

Martedì 17 ottobre ore 20, Grand Hotel Vesuvio (via Partenope 45, Napoli)

Robotica, intelligenza artificiale, tecnologia e automazione: gli argomenti del futuro prossimo che tanto fanno discutere nel dibattito pubblico e sulle pagine delle riviste (di settore e non) saranno protagonisti assoluti della conviviale con coniuge che il Rotary Club Napoli Est ha organizzato per i suoi soci martedì 17 ottobre prossimo.

L’evento, dal titolo “Robotica, Intelligenza Artificiale e Automazione – il futuro che stiamo sperimentando”, si terrà a partire dalle ore 20.00 al Grand Hotel Vesuvio di Napoli (via Partenope, 45) e vedrà come relatore d’eccezione Bruno Siciliano.

Professore ordinario di automatica e robotica dell’Università Federico II di Napoli, Siciliano è anche presidente del Consiglio Scientifico del Centro ICAROS e coordinatore del Prisma Lab del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’ateneo federiciano. Autore con Oussama Khatib nel 2008 dello “Springer Handbook of Robotics”, ribattezzata la “Bibbia dalle Robotica”, è considerato a tutti gli effetti uno dei padri della robotica mondiale. Anche fuori dall’ambito accademico il suo nome è popolare: a lui si deve ad esempio la nascita del “primo robot pizzaiolo” (RoDyMan) addestrato nei movimenti dal patron della Notizia Enzo Coccia. E, oltre a essere una vera e propria eccellenza napoletana vivente nel mondo, è anche tifosissimo del Napoli, al punto da essere protagonista di un video diventato virale poche ore dopo che la società azzurra si è aggiudicata il terzo scudetto.

Divulgatore di comprovata esperienza, capace di spaziare tra argomenti complessi restituendoli in maniera chiara e semplice ad ogni platea, Siciliano sarà il vero e proprio mattatore di una serata classica del calendario di eventi rotariano ma che apre per gli iscritti del club le porte della robotica all’alba di una rivoluzione, quella dell’IA, che stiamo già vivendo. Il tutto con contributi video ed esempi palpabili di come la robotica è pronta a rivoluzionare anche i nostri ambienti domestici.

“Aprire le porte al professor Siciliano – spiega ilpresidente del club Rotary Napoli Est e coordinatore del Gruppo Partenopeo Angelo Coviello – significa per noi guardare al futuro. Ho voluto fortemente organizzare questo evento affinché si creasse l’opportunità di mettere al centro di uno dei nostri incontri temi di interesse collettivo con cui dobbiamo assolutamente familiarizzare. Sta anche a noi la responsabilità di capire opportunità, limiti e pericoli di tale svolta verso una robotica che guardi all’IA generativa creando valore e non togliendone, così da poter indirizzare l’azione di tutti nella maniera più utile possibile per l’intera collettività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli