NewsSport

Napoli sarà Capitale Europea dello Sport 2026

Napoli sarà Capitale Europea dello Sport 2026. La designazione è stata ufficializzata dal presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli. La scelta è arrivata al termine di un lungo iter nel corso del quale Napoli ha superato la concorrenza di altre importanti città – ultima delle quali l’altra finalista, Saragozza – e premia il lavoro sinergico dell’Amministrazione comunale e del Comitato Regionale Campania Coni, promotore della candidatura. Ultima tappa del percorso è stata, il mese scorso, la visita in città dei nove membri della Commissione Aces Europe.

L’assegnazione del titolo di Capitale Europea dello Sport premia non solo le capacità di ospitare competizioni agonistiche grazie alle strutture di cui la città è dotata, ma anche le politiche per lo sport. Napoli è stata  definita, infatti – nelle motivazioni – “un lodevole esempio di promozione dello sport per tutti, come mezzo per migliorare la salute, promuovere l’integrazione sociale, facilitare l’istruzione e promuovere il rispetto”.

La cerimonia di premiazione si terrà a dicembre 2025 a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, dove Napoli raccoglierà il testimone da Tallin, la città estone designata Capitale Europea dello Sport per il 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli