CulturaSpettacolo

Il sosia, Franz Schubert secondo Valanzuolo con il duo Schiavo-Marchegiani

Il sosia, Franz Schubert secondo Valanzuolo con il duo Schiavo-Marchegiani

Lo spettacolo, che debutta a Napoli l’11 ottobre in Villa Pignatelli, è un racconto con musica della vita del grande compositore romantico

Trentun anni appena, spesi sul filo della passione. Ogni giorno trascorso come fosse l’ultimo, con l’intensità di un eterno adolescente e la forza creativa del titano. La vicenda romantica di Franz Schubert rivive nel racconto con musica di Stefano Valanzuolo intitolato «Il Sosia», che l’Associazione Maggio della Musica, presieduta da Luigia Baratti, porta per la prima volta a Napoli. Domenica 11 ottobre, alle ore 11.00, in Villa Pignatelli, Valanzuolo sarà voce narrante accanto al duo pianistico a quattro mani formato da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani.

 

Scritto per la voce di Michele Placido, che ne è stato finora l’interprete, lo spettacolo «Il Sosia» (il titolo richiama Der Doppelgänger, uno dei più intensi lied di Schubert), già replicato in Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata…, debutta a Napoli e vede per la prima volta l’autore prestare la propria voce al racconto. Il testo originale, ricostruito a partire dalle lettere e dagli episodi di vita di Schubert, incornicia una serie di brani musicali per pianoforte a quattro mani, illuminando un genere che il compositore austriaco predilesse e nel quale fece convergere grazia e passione, in uguale misura.

Marchegiani e Schiavo, che nel 2026 festeggiano vent’anni di carriera insieme, proprio ai lavori schubertiani per quattro mani hanno dedicato Schubert for Two, disco edito dalla Decca che mostra l’intensità e l’eleganza interpretativa di un duo apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale.

Il programma musicale dello spettacolo include l’Andante in La minore D. 968, secondo tempo di una Sonatina giovanile, a cui seguiranno le Variazioni su un tema francese D. 624, che Schubert dedicò a Beethoven. Al centro, ci sarà la Fantasia in Fa minore D. 940, capolavoro dell’ultimo anno di vita del compositore, mentre nell’ultima sezione troveranno spazio la Grande Marcia D. 819 e iLändler D. 814.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli