GreenMagazine

Giardini primaverili, è il momento di preparare il terreno

E’ il momento di preparare il terreno per il giardino primaverile o per le piante in terrazzo. A prima vista può sembrare che il freddo dell’inverno ha distrutto i nostri spazi esterni, così colorati e accoglienti, e vanificato così gli sforzi che facciamo nel corso dell’anno. Ma la verità è che i giardini primaverili non richiedono così tanto lavoro di preparazione.

Che siate proprietari di un piccolo giardino urbano o di un ampio outdoor, bastano infatti alcuni semplici passi per ottenere giardini primaverili incantevoli e rigogliosi.

In primo luogo pulite gli utensili arrugginiti immergendoli per tutta la notte in un composto di acqua e aceto e strofinandoli poi con lana di acciaio. È possibile poi che alcuni attrezzi debbano essere affilati.

Successivamente bisogna dedicarsi alla  pulizia del terreno rimuovendo foglie, rami e altri detriti portati dal vento invernale. Estirpate inoltre tutte le piante che non sono sopravvissute al freddo.

Una volta ripulito a fondo il giardino, è la volta della preparazione del terreno. Dissodatelo e ammorbiditelo con una pala per piantare le nuove semenze.

I giardini primaverili possono presentare terreni diversi, per cui assicuratevi di integrare quelle sostanze nutritive che gli consentano di accogliere qualunque pianta sceglierete.

L’inizio della semina

Anche se non vi sarà possibile piantare sin da subito le varietà desiderate, tutto sta a iniziare. Vi piacciono gli ortaggi? Scegliete patate e cipolle, in grado di resistere a una semina precoce e a temperature ancora rigide. Altre specie più delicate possono invece essere piantate all’interno e portate fuori quando le condizioni lo permettono. In generale, nei vostri giardini primaverili non possono mancare pansè, crochi, tulipani e narcisi. E’ il momento di scegliere i fiori e le piante per arricchire il giardino o il terrazzo. Mandarini cinesi, buganville, violette e tanto altro. L’importante è tenersi pronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli