Arte e fede tra le Arciconfraternite del Vomero

Arte e fede tra le Arciconfraternite del Vomero

Viaggio nell’Arte. Un itinerario di fede e cultura tra le storiche Arciconfraternite del Vomero.

Le Meraviglie, un viaggio tra arte e fede tra le Arciconfraternite del Vomero

Oggi le Arciconfraternite sono conosciute spesso solo come legate al culto dei morti, proprietarie di cappelle sepolcrali. E’ proprio a partire da questa riduttiva idea che si è sviluppata la necessità di far conoscere, a Napoli ed alla Campania, che le Arciconfraternite sono anche legate all’arte, alla cultura, alla preghiera ed alla solidarietà. Ed ecco che nasce l’iniziativa “Le Meraviglie, un viaggio nell’arte”, un vero e proprio “itinerario di fede e cultura tra le storiche Arciconfraternite del Vomero”.

Dal prossimo 10 maggio negli ipogei della Cappella del SS. Rosario al Vomero ed in quella di Santa Maria del Soccorso all’Arenella, saranno esposte le opere, di carattere sacro, del maestro ancora vivente Carmine Meraviglia, un pittore i cui quadri saranno visibili gratuitamente fino a domenica 9 giugno. La mostra resterà aperta al pubblico tutti i sabato dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16 alle ore 20,00, mentre la domenica dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

Ad arricchire il programma ci saranno due concerti, il primo nella Chiesa del SS. Rosario al Vomero Vecchio il 10 maggio ed il secondo nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso l’8 giugno del Napoli City Choir diretto dal M° Carlo Morelli.

L’Evento, arte e fede tra le Arciconfraternite del Vomero, è patrocinato dalla Regione Campania e dalla SCABEC.

per info http://www.regione.campania.it

Per l’articolo precedente clicca su https://www.napolifactory.it/2019/04/29/giardini-primaverili-e-il-momento-di-preparare-il-terreno/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *