CulturaRagazzi

La Grecia vissuta attraverso i suoi filosofi

Due giornate indimenticabili del Philosophy Festival in Greece per studenti e adulti. Un modo diverso di conoscere la Grecia attraverso i suoi filosofi.

Una originale passeggiata filosofica per le vie di Atene per riscoprire le parole di Platone, Aristotele, Cicerone e Epitteto sul tema della Philia.

Una occasione imperdibile per unire il fascino della filosofia, con i luoghi dell’archeologia e della storia e la rappresentazione teatrale.

E’ questo e altro ancora l’Open Day filosofico con ingresso gratuito che per due giorni consentirà di vivere una esperienza straordinaria.

Si comincia il 9 maggio e verrà realizzato per i ragazzi di tre scuole greche (Liceo di Kalamata, Gymnasio di Delfi, Scuola Italiana di Atene) dal Philosophy Festival in Greece. Una iniziativa realizzata in collaborazione con il Festival della Filosofia in Magna Grecia.

Una esperienza unica, dunque, che consente agli adolescenti di conoscere la filosofia antica dei greci. Attraverso essa si intende, infatti, incoraggiare lo sviluppo di nuove forme di comunicazione e di “Philia”. Si vuole inoltre coltivare negli studenti una più forte coscienza dell’identità europea.

Il secondo appuntamento è invece rivolto agli adulti ed è previsto il 9 giugno prossimo. Un altro Open Day filosofico per consentire a tutti di avvicinarsi alla filosofia in maniera differente, camminando sulle orme dei filosofi, ascoltando le loro parole dalla viva voce di attori che vi trasporteranno nella storia della Grecia e vivere una giornata indimenticabile.

Il programma educativo “Philia” nasce da un’idea di Giuseppina Russo, lanciato nel 2008 in Magna Grecia (Sud Italia).

Può interessarti anche https://www.napolifactory.it/2019/04/10/festival-della-filosofia-in-magna-grecia-premio-parmenide-a-sergio-givone/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli