CulturaMagazine

Elio Waschimps, avanguardia in mostra al PAN

Elio Waschimps, avanguardia in mostra al PAN. Martedì prossimo il vernissage.

Napoli in pittura sulla scena italiana torna così ad essere protagonista. Tra i grandi napoletani Elio Waschimps si pone d’altronde accanto ad Armando De Stefano e Mario Persico.
Nell’ambito della progressiva riscoperta delle scuole del Novecento Italiano, appare necessario oggi così approfondire questo straordinario periodo.

In un momento di particolare vivacità dell’ambiente culturale napoletano appare interessante porre all’attenzione dello scenario critico nazionale Napoli attraverso l’artista Elio Waschimps, avanguardia in mostra al PAN dal 29 maggio 2019.
Saranno in esposizione: il periodo dell’astratto cosiddetto Informale degli anni sessanta, il ciclo ispirato a Marat e ai Giochi degli anni settanta/duemila. Poi alcuni lavori dedicati ai Mamozzi e, infine ma non da ultimo, il periodo delle Signore in Rosso. Si tratta in tutto di 70 opere circa, di grande formato.

Il percorso proposto avrà l’obiettivo di confrontare la pittura dei primi anni di attività con quelli successivi.

Emblematica è la cromia, aggressiva, forte e pungente nei primi quadri da cui emerge un rapporto conflittuale tra la natura e l’individuo. Più armonica appare dopo, mitigata da forme e paesaggi familiari in cui si riscontra un equilibrio eufonico.
Resa possibile grazie all’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, l’esposizione si iscrive in un percorso volto a dare spazio e visibilità all’opera delle avanguardie artistiche napoletane. Spazio dunque ai protagonisti della scena dell’arte a Napoli nel ‘900 ed in questi primi decenni del secolo nuovo.

Un vero e proprio progetto volto a valorizzare questa produzione artistica ed a creare occasioni di conoscenza e di studio.

La mostra ed il catalogo sono curati da Editori Paparo in collaborazione con Mario Franco e con redattori e cultori di arte contemporanea napoletana.

ELIO WASCHIMPS – PAN | Palazzo delle Arti Napoli
28 maggio -13 luglio – ore 9,30 / 19,30 – Domenica 9,30 / 14,30 – Martedi’ chiuso
Vernissage martedi’ 28 maggio alle ore 17,00

Per info
http://www.comune.napoli.it
Per la notizia precedente clicca qui
https://www.napolifactory.it/2019/05/24/diego-cannes-ai-suoi-piedi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli