CulturaMagazine

Zena el Khalil al Madre


Zena el Khalil al Madre Astarte’s Cosmic Symphonya cura di Marina Guida

Inaugurazione 18.10.2019 ore 18.00.

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee presenta la mostra Astarte’s Cosmic Symphony dell’artista libanese Zena el Khalil. Mostra a cura di Marina Guida e realizzata in collaborazione con la Fondazione Merz di Torino e la Galleria Giorgio Persano.

Zena el Khalil, artista, scrittrice, attivista culturale e istruttrice di Nāda Yoga, lavora con una varietà di media che includono la pittura, l’installazione, la performance. Dedica la sua ricerca alla costituzione di una cultura della pace attraverso l’amore universale, la compassione, il perdono e l’empatia.

Nelle sue installazioni site specific l’aspetto performativo deriva dalle tecniche e i rituali di meditazione: coniugando memoria familiare e collettiva, guida cerimonie di guarigione in spazi che hanno resistito storicamente a traumi e violenze, disastri ambientali, massacri e torture.
Nel corso degli ultimi due anni, Zena el Khalil ha inoltre condotto interventi artistici in spazi che un tempo erano centri spirituali di adorazione della Dea Madre. Il tempio fenicio di Eshmun e Astarte in Libano, la grotta della Sibilla Cumana in Italia, l’Oracolo di Delfi in Grecia.
E’ intervenuta anche nella casa abbandonata di sua nonna Jameeli Al Fakih e nel palazzo di famiglia Ibrahim Shaker devastato dalla guerra civile, entrambi ad Aley, in Libano.

http://www.museomadre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli