CulturaMagazine

Destinazione Berlino. A Capodimonte per la Giornata della Memoria

Destinazione Berlino. A Capodimonte per la Giornata della Memoria

Il weekend 25-26 gennaio a Capodimonte: tutte le mostre e gli eventi

Visita guidata alle opere “trafugate” in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte vi aspetta nel prossimo weekend (25-26 gennaio 2020) con le mostre Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica (fino al 21 giugno 2020), Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (fino al 10 maggio 2020) e i laboratori di disegno a cura di Caroline Peyron. Come ogni weekend ci saranno le performance musicali e teatrali a cura dell’Associazione MusiCapodimonte.
Destinazione Berlino. A Capodimonte per la Giornata della Memoria

Sabato 25 gennaio 2020, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria il 27 gennaio, ci sarà la visita guidata Destinazione Berlino, a cura degli Amici del Real Bosco: un percorso tra alcune opere di Capodimonte “deportate” durante la Seconda guerra mondiale. Il 13 agosto 1947 le opere “trafugate” poterono tornare in Italia e nelle settimane successive lo storico dell’arte Giorgio Castelfranco curò, nella sua veste di funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione, la preparazione, l’allestimento e il catalogo della prima Mostra delle opere d’arte recuperate in Germania, che aprì i battenti il 10 novembre 1947 presso la Farnesina a Roma con la Danae di Tiziano come immagine simbolo.
Destinazione Berlino. A Capodimonte per la Giornata della Memoria
Le opere tornarono a Napoli e furono collocate a Capodimonte con l’inaugurazione del nuovo museo nel 1957. Durante la visita sarà possibile ammirare, tra le altre, le seguenti opere: Tiziano, Ritratto di Dama; Sebastiano del Piombo, Madonna del Velo; Raffaello, Madonna del Divino Amore; Palma il Vecchio, Sacra Conversazione; Luini,Madonna con Bambino; Bruegel, La parabola dei ciechi; Colantonio, San Girolamo nello studio; Giovanni Paolo Panini, Carlo di Borbone in visita alla Basilica di San Pietro.

La visita guidata è gratuita. E’ necessario solo munirsi del biglietto d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria. Mail:amicidelrealboscodicapodimonte@gmail.com e Tel. o WhatsApp: 3209431770 (con mail o messaggio di riscontro).

http://museocapodimonte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli