CulturaMagazineRagazziScienza

Le donne scienziato e le loro grandi scoperte

In occasione della festa della donna, che si celebra l’8 marzo, il prossimo week end il museo interattivo di Città della Scienza dedica le attività alle donne scienziato!
Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, in onore alle più grandi scienziate del passato e attuali e alle loro scoperte, sarà possibile scoprire il significativo contribuito che le donne hanno apportato allo sviluppo scientifico superando enormi difficoltà imposti dai pregiudizi di genere e talvolta dovendo attuare strategie per far accettare e riconoscere il proprio lavoro.

Nell’approfondimento scientifico “Marie Curie: Non è facile essere accanto a un genio…” sarà possibile conoscere la vita di Maria Skłodowska-Curie, la sua biografia e i benefici che il suo studio e lavoro quotidiano ebbero sulle vite degli altri. Curie, infatti, fu la prima persona a vincere due premi Nobel in due discipline diverse, lottò contro tutti i pregiudizi dell’epoca e dimostrò, più di qualsiasi altra donna scienziata, quanto in alto possano arrivare le donne, se determinate e appassionate; in “AstroSamantha Cristoforetti: verso l’infinito e oltre…”,un laboratorio dedicato all’astronauta italiana, i visitatori potranno costruire un simpatico razzo supergalattico e provare a farlo volare più in alto possibile; mentre il laboratorio di estrazione del DNA Rosalind Franklin: l’eroina mancata della scoperta del DNAsarà l’occasione per conoscere la storia di questa grandissima ricercatrice e del suo Nobel mancato per la scoperta della struttura del DNA.

Come tutti i week end sono disponibili visite guidate al Museo Interattivo sul corpo umano Corporea e alle mostre Mare, Paleomare, Insetti &Co, Bike_it e assistere agli spettacoli mozzafiato in programma nel nostro Planetario 3D.
LE VISITE GUIDATE E I LABORATORI SONO INCLUSI NEL BIGLIETTO DI INGRESSO!
Questo week end l’ingresso al museo sarà consentito ad un prezzo speciale per adulti e bambini: biglietto Museo 5€, biglietto integrato Museo e Planetario 8€.

Emergenza Coronavirus: a partire da questa domenica e per le successive sarà ospite della struttura un esperto per seguire l’evoluzione dell’emergenza con incontri per diffondere informazioni chiare e autorevoli. Domenica 1° marzo alle 12 ospitiamo un esperto infettivologo che sarà pronto a rispondere a tutti i dubbi, le curiosità e le preoccupazioni sul Coronavirus.

http://cittadellascienza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli