Spettacolo

TRAM, NEAPOLIS 25 CELEBRA LA STORIA DI NAPOLI

25 EVENTI AL TRAM DA MAGGIO A DICEMBRE: NEAPOLIS 25 CELEBRA LA STORIA DI NAPOLI

A partire dal 3 maggio, un cartellone di spettacoli teatrali, musica, letteratura e performance, ideato da Mirko Di Martino con il contributo del Ministero della Cultura, per ripercorrere i secoli di arte, cultura e personaggi che hanno reso grande Napoli.

Sabato 3 maggio 2025 alle 19.00 al TRAM prenderà il via il progetto Neapolis 25, un ricchissimo programma di eventi ideato da Mirko Di Martino e realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Dipartimento spettacolo. Il primo spettacolo in scena, con ingresso gratuito, sarà Una Sirena, scritto da Marina Salvetti, diretto da Fabio Pappacena e interpretato da Gabriella Di Mauro. Lo spettacolo, finalista al Festival Belli Corti del Teatro San Paolo di Roma, è un monologo intimo e divertente che reinterpreta in chiave contemporanea il mito della sirena.

Con il progetto Neapolis 25 il TRAM celebra i 2500 anni della fondazione di Napoli. Da maggio a dicembre 2025 ci sarà un fittissimo programma di 25 eventi, idealmente uno per ciascun secolo di vita della città, la maggior parte dei quali a ingresso gratuito. Spettacoli teatrali, reading letterari e musicali, live podcast, concerti, lezioni-spettacolo: una serie di omaggi ai grandi protagonisti di Napoli, agli eventi storici, ai personaggi che l’hanno resa grande. Da Eduardo a Viviani, da Totò a Nino Taranto, da Eleonora Fonseca Pimentel a Benedetto Croce, dall’eruzione del 79 d.c. al regno dei Borbone, concludendo con un omaggio a Eduardo Scarpetta a cento anni dalla morte. Gli eventi saranno diffusi sul territorio comunale: il TRAM sarà il centro delle iniziativa, ma tanti altri spettacoli andranno in scena in luoghi come la Biblioteca di Soccavo, la sacrestia di S.Anna, e in altri punti della città.

Quasi la metà degli eventi saranno delle novità assolute realizzate dagli attori di Teatro dell’Osso e dai suoi partner artistici. Torneranno in scena spettacoli storici come Regine sorelle con Titti Nuzzolese, dedicato a Maria Carolina di Borbone e Maria Antonietta, e Leggende Napulitane di Diego Sommaripa. Rivedremo alcuni spettacoli dell’ultima stagione teatrale del TRAM come Micia Nera e i conti pomiglianesi con Valeria Impagliazzo e Nello Provenzano e Echi poetici dedicato a Salvatore Di Giacomo con Francesco Luongo e Vincenzo Santagata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli