Magazine

Indigenus di Gianni Biccari in mostra alla Fideuram

Indigenus di Gianni Biccari in mostra alla Fideuram.

Mercoledì 11 Dicembre alle ore 18:00 i Private Banker Fideuram Vomero ospitano l’opening della personale di Gianni Biccari Indigenus, a cura di Franco Riccardo.

Del vastissimo archivio del fotografo napoletano, fatto di personaggi dello spettacolo, della cultura, della letteratura e del cinema, la mostra raccoglie circa quaranta immagini realizzate tra il 1994 ed oggi.

Ritratti, scene e gruppi ripresi in ambienti naturali e differenti in una sorta di relazione permanente tra rappresentazione e realtà.

Gli scatti, in bianco e nero e a colori, raccontano della ricerca visiva di Biccari degli ultimi venticinque anni. I lavori Napoli (2016) e Parigi (2014), i ritratti di Paone (2016) e Albertazzi (2000), la serie dedicata ai pescatori del porto di Pozzuoli (2012) svelano la passione del fotografo per l’individuo, l’indigenus contemporaneo.

Con questa personale, allestita fino al 12 Febbraio negli spazi Fideuram del Vomero, Biccari restituisce un’umanità vera, visibile, attraverso i volti e le espressioni di quanti si sono lasciati sedurre dal suo occhio fotografico ed hanno prestato la propria immagine per la mostra.

 

Gianni Biccari nasce a Napoli e attualmente vive a Pozzuoli.
Specializzato in ripresa teatrale, ha collaborato con le maggiori compagnie cittadine e il suo obiettivo ha immortalato i maggiori protagonisti della scena partenopea e nazionale.
Ha seguito per oltre un decennio le maggiori produzioni di Teatro di Figura – marionette, burattini, ombre – tanto da essere considerato uno dei fotografi del settore più apprezzati a livello nazionale. Ha documentato per anni i maggiori festival del panorama nazionale tra cui Burattini nel Verde di Castellammare di Stabia, La luce Azzurra di Catania, Nuove Mani di Amalfi, Festival Internazionale delle Figure Animate di Perugia, Festival Internazionale delle Valli del Natisone di Cividale del Friuli, La Scuola di Pulcinella di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli